domenica 22 marzo 2020

Attività didattica 23 - 27 marzo 2020



Risultato immagini per coronavirus comic


------------



 INIZIAMO UN’ALTRA SETTIMANAillustrando il metodo della classe capovolta … 
 ”FLIPPED CLASSROOM”
                
 Con classe capovolta ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe…segue breve video esplicativo sul concetto esplicitato sopra..




ITALIANO:


DOMANDE:

1. Qual è il tema fondante che emerge dalla lezione:

2. Cogli tutte le affinità…”Epidemie di ieri”… con quanto succede oggi…


-------------------------
MATEMATICA (3 ore settimanali)
Aritmetica/Geometria 

Lunedì ore 9:00-10:00 (aritmetica)
1. Esercizi da pag. 125 a pag. 127 n. 690, 692, 694, 696, 698, 700, 704, 706, 708, 710. 
2. Esercizi svolti  stesse pagg.  n 691, 693, 697, 701, 705, 707, 711.


Martedì ore 11:00-12:00 (geometria)
1. Completare la scheda di autovalutazione pag. 288. Restituirla su registro argo o via gruppo whwtsapp
2. Esercizi svolti con Geogebra pag 288 n. 5, 7, 9 




Venerdì ore 12:00 - 13:00 
1. Quiz finale sulla percentuale con Kahoot LINK (PIN  0291547)

SCIENZE (2 ore settimanali)
Lunedì ore 10:00-11:00
1. Abilità pag 142 e 143 n. 8, 9, 10, e 11. Restituire su registro argo o via gruppo whatsapp.

Venerdì ore 11:00 - 12:00 
1. Corpi in movimento: verifica. Completare la scheda e restituirla su registro argo o via gruppo whatsapp 









139 commenti:

  1. Buongiorno a tutti.

    Vorrei iniziare la giornata con questa frase: "Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di ciò che sei!"
    (Stephen Littleword).

    Ci siete?

    RispondiElimina
  2. ore 9:00-10:00 (aritmetica)
    1. Esercizi da pag. 125 a pag. 127 n. 690, 692, 694, 696, 698, 700, 704, 706, 708, 710.

    Prendere visione degli esercizi che ho svolto per voi ( n 691, 693, 697, 701, 705, 707, 711.), se necessario trascriverli sul quaderno.
    Procedere in autonomia con l’assegno di pag 125 e pag. 127 n. 690, 692, 694, 696, 698, 700, 704, 706, 708, 710.

    RispondiElimina
  3. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  4. Bella frase prof...potremmo iniziare sempre così...domani... ci penso io.Buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ore 10:00-11:00
    La nostra attività prosegue con Sciene

    1. Abilità pag 142 e 143 n. 8, 9, 10, e 11: Svolgere sul quaderno e restituire copia con registro argo o via gruppo whatsapp.

    RispondiElimina
  7. Prof sono Angelo,ho fatto tutti di matematica solo che pag 288 tranne quella che cosa non l’ho capita bene..

    RispondiElimina
  8. Angelo la pagina 288 si fa Martedì....così ha scritto il prof.Anania sopra, se vai a ritroso vedi come ha organizzato la settimana.

    RispondiElimina
  9. Vi aspetto domani alle ore 11:00 con geometria, CIAO

    RispondiElimina
  10. Rispondo alle 2 domande:
    1. L'epidemia della Peste che si potrebbe (secondo me) paragonare al Coronavirus, però noi non siamo arrivati a tutti quei decessi.
    2. Nel 1630 il livello sanitario era molto arretrato, mentre oggi con il Covid-19 la sanità è una delle migliori al mondo; 1630 chi veniva colpito dalla Peste si doveva nascondere mentre oggi devi avvisare le autorità; 1630 i defunti rimanevano per le strade e raccolti dai MONATTI mentre oggi i defunti vengono seppelliti e per mancanza di loculi vengono trasferiti in altri cimiteri oppure vanno sempre in altri cimiteri ma li cremano; 1630 la quarantena veniva effettuata nel LAZZARETTO mentre oggi la quarantena in casi lievi viene effettuata a casa, nei casi più gravi la quarantena viene effettuata in ospedale; 1630 l'igiene era inesistente mentre oggi c'è molta igiene....tanti altri paragoni...

    RispondiElimina
  11. ANGELO FILARDI
    Rispondo alle 2 domande:
    1)Nel 1628 c’é stata una malattia,la peste che secondo me si può paragonare al coronavirus di oggi.
    2)La peste fu diffusa dai Lanzichenecchi,mentre il Covid-19 é stato diffuso dai Cinesi.La peste di diffuse a Milano e al Nord-Italia;il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo.Ai tempi della peste il livello sanitario era molto arretrato,ora invece il livello sanitario é molto sviluppato.Prima non c’era igiene,ora invece ce ne molto.La quarantena ai tempi della Peste veniva effettuata solo a Lazzaretto;Per il Covid-19 ,la quarantena viene effettuata a casa in tutto il mondo.Prima chi veniva colpito si nascondeva;ora chi viene contagiato deve avvisare le autorità. Ai tempi della peste,i defunti rimanevano a terra nelle strade,mentre ora vengono seppelliti e cremati.Ieri venne fatta una processione a S.Carlo.Oggi tutte le chiese sono chiuse per evitare l’aumento dei contagi.Ai tempi della Peste il caldo aumentava i contagi; ora il caldo dicono che fa diminuire i contagi per il Coronavirus.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno ragazzi...appello.Iniziamo con una frase su Dante..."Vassene il tempo e l'uomo non se n'avvede"...Commentate..|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me la frase significa : Il tempo scorre e l'uomo non se ne accorge. E questa frase fa capire il significato dei piccoli gesti e dar valore a tutto ciò che ci circonda, come stiamo vivendo noi questa situazione.

      Elimina
  13. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  14. ANGELO FILARDI
    Per me la frase “Vassene il tempo e l’uomo non se n’avvede”, significa che il tempo passa,ma l’uomo non se ne accorge.A me particolarmente é piaciuta molto questa frase perché rispecchia la nostra situazione in questo momento...l’uomo non sa che il tempo sta passando molto velocemente.

    RispondiElimina
  15. Francesca Liuzzi:
    per me la frase "VASSENE IL TEMPO E L'UOMO NON SE N'AVVEDE", significa che il tempo passa ma l'uomo non se ne accorge. Oggi o meglio in questo momento della nostra vita, possiamo dire che il tempo passa più i decessi aumentano...Speriamo di raggiungere presto il PICCO.

    RispondiElimina
  16. per me la frase "vassene il tempo e l' uomo non se n' avvede" significa che il tempo passa e noi non ce ne accorgiamo tra tutti i momenti che passiamo o che viviamo.A me questa frase è piaciuta molto perchè ha un bel significato.

    RispondiElimina
  17. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  18. Buongiorno ragazzi, dopo una breve pausa…
    Geometria: completare la scheda di autovalutazione pag 288 e restituire con argo registro o in alternativa via whatsapp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prof scusate sono teresa ma non ho capito come si fanno

      Elimina
    2. Qualche minuto e sul blog troverete la risoluzione dei problemi 5, 7 e 9

      Elimina
  19. Aspetto vostre segnalazioni su problemi da risolvere insieme

    RispondiElimina
  20. Ma i problemi facciamo solo i numeri 5, 7 e 9? Poi basta? Oppure anche gli altri problemi?

    RispondiElimina
  21. Prof chi non ha il computer come fa a fare i problemi su geogebra ?

    RispondiElimina
  22. I problemi risolti ora sul blog.
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  23. Mi raccomando provate a risolvere DA SOLI gli altri problemi a pag 288.
    A venerdì con Kahoot

    RispondiElimina
  24. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  25. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno ragazzi, iniziamo con Scienze ripetendo l’unità.
    Prendete visione della scheda di verifica inserita nel post “Attività didattica 23 - 27 marzo 2020” e completate lavorando direttamente sull’immagine come visto nel tutorial. Se qualcuno non riesce può trascrivere sul quaderno.
    Non dimenticate di restituire la verifica… è molto importante.
    Prendetevi il tempo necessario per fare un buon lavoro.

    Per Matematica basta una mezz'ora. Per le ore 12:30 circa sarà attivo il link per il kahoot sulla percentuale.
    Gradirei l’appello.

    RispondiElimina
  28. Prof ma anche con il telefono si può fare la scheda ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei. E' necessario avere un'app che lo permetta.

      Elimina
  29. Se non ho il computer dice la faccio ?

    RispondiElimina
  30. Ah no ,prof ho trovato il modo per farla sul telefono

    RispondiElimina
  31. Link kahoot sulla percentuale disponibile.
    Mi raccomando inserite il vostro nome e cognome per svolgerlo, Non mettete nomignoli o altro.

    RispondiElimina
  32. N.B. il link sarà attivo per poco più di un'ora

    RispondiElimina
  33. Sotto ai quesiti svolti con Geogebra

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Cliccare Remitur per andare direttamente al Kahoot

    RispondiElimina
  36. PROF FACCIAMO UN 'ALTRA PARTITA?

    RispondiElimina
  37. Vi lascio con questa frase:

    Qualcuno dovrebbe dire a tante persone che non vi è alcuna tassa sul sorriso, né tantomeno sulle parole “grazie”, “buongiorno” e “buona giornata”.
    (Anonimo)

    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  38. ...... e se il Tutto vi è piaciuto ditemelo nei commenti

    RispondiElimina
  39. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  40. Prof Anania sono ANGELO... potete spiegarmi l’esercizio numero 1 della verifica di scienze ?
    Perché mi manca solo quello,grazie

    RispondiElimina