sabato 28 marzo 2020

Attività didattica 30 marzo - 08 aprile 2020


" Ti chiamano corona, ma non sei Re"

la filastrocca anti-coronavirus

del piccolo Diego



ITALIANO /STORIA/GEOGRAFIA
ANTOLOGIA:
Lettura,comprensione e commento della seguente poesia…


A James (Frank Horne)

Riflettete … state affrontando una prova non semplice…momento arduo…”Andiamo avanti…TUTTI…  e insieme …senza perdere …mai … di vista la vittoria finale….abbattere “Il coronavirus”… ne usciremo vincenti….


LETTERATURA:
MACHIAVELLI…..”Il fine giustifica i mezzi”……

Lettura brani antologici vari…e correlati a quanto progettato…

STORIA/GEOGRAFIA…
Quiz, esercizi di riepilogo e approfondimento..  e snodo delle altre regioni da studiare …utilizzo del seguente blog:

CITTADINANZA E COSTITUZIONE:
Osservare il decalogo del Ministero della salute e il decreto “IO resto a casa”… “- Avviare un quaderno/rubrica/agenda…”Mi racconto… ai tempi del coronavirus… considerando i seguenti  titoli…”IO e la famiglia”- “IO e la scuola” – “IO con gli amici…”IO e i social”; raccontare,illustrare …vari momenti della giornata in riferimento ai titoli sopraccitati, poesie,video laboratoriale ( costruzione di un oggetto con il papà…..ho preparato un dolce con mamma…segue ricetta); 
Alcuni argomenti saranno collegati opportunamente al “ Laboratorio trasversale”…

GRAMMATICA:
…riepilogo - regole ortografiche…verbi…analisi logica e prosieguo individuazione di  nuovi complementi…
1. VIDEO: Troncamento


MATEMATICA /SCIENZE

Lunedì ore 9:00-10:00 (Matematica)
La Statistica: Indagini statistiche teoria 


La Statistica: Completare la seguente scheda pratica...mente  



Lunedì ore 10:00-11:00 (Scienze)
1. Verifica - Corpi in movimento (sono interessati i soli alunni che non hanno ancora provveduto a restituire la verifica)

2. I Microrganismi e la nostra salute unità B9 da pag 214 a pag 222 (tutti)

Martedì ore 11:00-12:00 (Matematica)
1. Video per introdurre Jamboard.  Jamboard è l'applicazione di google per condividere la lavagna. 
2. LINK: per accedere alla lavagna condivisa. Proviamo a correggere la scheda pratica...mente di pag 517. 


Venerdì ore 11:00-12:00 (Scienze)
1. I Microrganismi e la nostra salute unità B9 da pag 223 a pag 227. 








        
Venerdì ore 12:00-13:00 (Matematica)
La Statistica: Trascrizione ed elaborazione dati

La Statistica: Completare la seguente scheda pratica...mente  





La Statistica: link al VIDEO
La Rappresentazione grafica dei dati statistici: link al VIDEO


Lunedì 6 aprile 2020 ore 9:00-11:00
Link per accedere alla video lezione con Meet: https://meet.google.com/rkt-hnge-fvu
Sullo smartphone è necessario installare l'App Meet.

Martedì 7 aprile 2020 ore 11:00-12:00
Completare la scheda allegata

GIOCHI MATEMATICI 
... Vi propongo la scheda di allenamento con gli stessi quesiti (suddivisi per categorie) proposta da Mate-Pristem  e programmata per le semifinali. 

FRANCESE



Ed. FISICA
Mai stare Fermi !!!!!!








207 commenti:

  1. Ogni mattina è una giornata intera che riceviamo… Non vi è nulla di troppo e nulla di “non abbastanza”, nulla di indifferente e nulla di inutile. È un capolavoro.
    (Madeleine Delbrel)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ragazzi e buon inizio settimana.
    La nostra giornata prevede dalle ore 9:00 alle ore 10:00 l’introduzione della nuova unità di Matematica: La Statistica.
    Dopo aver letto con attenzione la pagina di teoria provate a completare la scheda pratica...mente. Questa nuova unità è reperibile sul libro praticamente matematica volume 1 e sul blog.
    ….. dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Scienze: “i Microrganismi e la nostra salute” con lo studio della lezione 1 da pag 214 a pag 222. Una nuova unità che ci porterà ad approfondire lo studio dei virus.
    Ricordo a chi non ha ancora restituito la scheda di verifica “corpi in movimento” di provvedere urgentemente in modo da poterla correggere insieme.
    Buon lavoro. Se avete bisogno io ci sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prof io della scheda di verifica non ho capito solo il numero 1

      Elimina
    2. Non importa. Avremo occasione per correggerla insieme
      Nome?

      Elimina
  3. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Prof,sono Angelo Filardi ,ho mandato la scheda di verifica di scienze alla Prof. Viggiano per mandarla a voi.Di pomeriggio la invio anche su ARGO...

    RispondiElimina
  6. Ricordo a chi non ha ancora restituito la scheda di verifica di Scienze “corpi in movimento” di provvedere urgentemente in modo da poterla correggere insieme.

    RispondiElimina
  7. IO PROF HO CONSEGNATO LA SCHEDA (ELISA FORASTIERE)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Vi aspetto domani alle ore 11:00 con Jamboard, lavagna condivisa, per la correzione della scheda di matematica. Ciao, prof Anania.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno ragazzi .....4 ora della prof.ssa Viggiano...appello..|buon lavoro

    RispondiElimina
  11. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  12. "Date ...a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della vita"....Commentate

    RispondiElimina
  13. ANGELO FILARDI
    Commento la frase “Non vi é nulla di troppo e nulla di “non abbastanza”,nulla di indifferente e nulla di inutile.É un capolavoro.
    Per me questa frase é molto significativa,perché fa capire che nella vita anche le piccole cose e i piccoli gesti sono belli e quindi non sono inutili.Ogni giorno deve essere una parte che deve rendere la vita sempre più bella e ricca...

    RispondiElimina
  14. FRANCESCA LIUZZI:
    -Non vi è nulla di troppo e nulla di "non abbastanza",nulla di indifferente e nulla di utile
    Per me questa frase significa che anche le piccole cose sono utili, anche una cosa che per noi è stupida può essere un Capolavoro.

    RispondiElimina
  15. FRANCESCA LIUZZI:
    -Date...a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della vita
    Per me questa frase significa che una giornata può essere stupida, triste...Ma alla fine si può rivelare la più importante della nostra vita.

    RispondiElimina
  16. Azzurra costa
    -
    La frase riassume il momento che tutti stiamo vivendo.Nella vita tendiamo ad essere superficiali e a volte non capiamo l'importanza delle piccole cose,ma sono proprio quelle piccole cose che rendono la vita un capolavoro e che fanno la differenza,anche quello che ci può sembrare più brutto in realtà serve a rafforzarci e a non farci commettere lo stesso errore due volte;e anche dalla tragedia si possono trarre numerosi insegnamenti.

    RispondiElimina
  17. A ME LA FRASE MI è PIACIUTA MOLTISSIMO E HO CAPITO CHE OGNI GIORNO è UN GIORNO DIVERSO, NULLA è INUTILE MI è PIACIUTA MOLTO Perché TI FA CAPIRE CHE NELLA VITA TUTTO è BELLO . NON BISOGNA MAI PARLARE PRIMA DI VEDERE COSA CI CIRCONDA LA VITA TRA CUI COSE BELLISSIME . IMPAREREMO A GUARDARE LE COSE BELLE DELLA VITA PRIMA DI PARLARE (ELISA FORASTIERE).

    RispondiElimina
  18. Mariella Pasciucco:
    -Non vi è nulla di troppo e nulla di non "non abbastanza"per me questa frase è molto significativa, che noi dobbiamo vedere il grande anche nelle piccole cose e che nelle giornate più buie dobbiamo trarre il meglio...

    RispondiElimina
  19. A ME LA SECONDA FRASE DEVO DIRE LA Verità è STATA LA FRASE CHE MI HA COLPITO DI Più Perché UN GIORNO PER NOI Può ESSERE BRUTTO E NERO MA IN Realtà E IL Più BELLO CHE ESISTE NELLA NOSTRA VITA E NOI NON CI CONVINCIAMO CHE TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA SONO BELLI ANZI BELLISSIMI(ELISA FORASTIERE )

    RispondiElimina
  20. "non vi è nulla di troppo e nulla di "non abbastanza"per me significa che delle giornate buie dobbiamo vedere il lato positivo e che dobbiamo cogliere il meglio da tutto quello che ci capita che siano cose belle o no e che ogni piccolo gesto vale moltissimo anche se può sembrare inutile. Asia Rasulo

    RispondiElimina
  21. Buonasera ragazzi, come vi ho spiegato tramite messaggio, sulla bacheca del registro elettronico ho pubblicato un link che vi porta ad un video per fare qualche esercizio mattutino e affrontare meglio la mattinata. Facili da svolgere, con l'aiuto di un'asta (ad esempio una scopa!). il numero del documento in bacheca è BJ1000 del 30/03/2020. Buon divertimento! Fatemi sapere, anche domani pomeriggio, com'è andata! Un saluto e un abbraccio dal vostro Prof di Educazione Fisica

    RispondiElimina
  22. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  23. Buon giorno ragazzi, come anticipato ieri iniziamo col vedere il video che introduce l'applicazione Jamboard.
    Remitur


    Dalle ore 11:30 correzione scheda pag 517 con lavagna condivisa

    https://jamboard.google.com/d/1JBc5KMOyJScM325xSpj9o97WrVYjHoulBabvBe1i0ko/viewer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prof...per andare alla lavagna condivisa, clicchiamo sul link che ci avete messo ieri?

      Elimina
    2. Prof scusate dove dobbiamo andare per vedere questo video ( Elisa Forastiere)?

      Elimina
    3. cliccate Retimur nel commento o nella pag del blog assegno per oggi

      Elimina
  24. ma dobbiamo andare sulla bacheca ?

    RispondiElimina
  25. Per accedere alla lavagna il link è presente nella pag del blog o copiate e incollate il seguente link:
    https://jamboard.google.com/d/1JBc5KMOyJScM325xSpj9o97WrVYjHoulBabvBe1i0ko/viewer

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. I link sono ora disponibili anche in bacheca

    RispondiElimina
  28. Prof...io sono andata sul link e ho messo il mio nome e il nome nei volontari...adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace. Speriamo vada meglio la prossima volta. Grazie a chi si è comportato correttamente

      Elimina
  29. Risposte
    1. Mi dispiace. Speriamo vada meglio la prossima volta. Grazie a chi si è comportato correttamente

      Elimina
  30. dobbiamo cliccare sul link in bacheca delle indagini statistiche?

    RispondiElimina
  31. prof Anania...io ho fatto 2 esercizi, agli altri c'era troppa confusione

    RispondiElimina
  32. Prof io sono presente (Azzurra costa) ma c'è troppa confusione quindi non ho fatto nessun esercizio,ho solo inserito il mio nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però sul libro gli esercizi gli ho fatti

      Elimina
    2. Mi dispiace. Speriamo vada meglio la prossima volta. Grazie a chi si è comportato correttamente

      Elimina
  33. Mi dispiace. Speriamo vada meglio la prossima volta. Grazie a chi si è comportato correttamente.

    RispondiElimina
  34. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  35. Ore 12,00 prof. Viggiano ha avviato la 1 videochiamata risultata mo!to positiva.

    RispondiElimina
  36. Ciao Ragazzi , Buon Pomeriggio , poi il video l'avete visto , ma soprattutto avete fatto un po' di movimento ????

    RispondiElimina
  37. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  38. Buongiorno ragazzi
    iniziamo la nostra attività con Scienze:
    I microrganismi e la nostra salute unità B9 lezione 2 e 3 da pag 223 a pag 227

    RispondiElimina
  39. Azzurra costa presente,scusate il ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spieghi perché non hai inviato la verifica di Scienze?

      Elimina
    2. Prof,l'ho inviata

      Elimina
    3. Mando le foto alla professoressa viggiano e lei ve le manda

      Elimina
    4. la scheda l'avevo completata il 26 (infatti come data avevo messo 26/03/2020) e pensavo di averla già inviata ma mi sbagliavo,ieri mi sono accorta dell'errore e l'ho inviata ma non so perchè non vi è arrivata

      Elimina
  40. Matematica ore 12:00-13:00
    Statistica: trascrizione ed elaborazione dati - reperibile sul libro praticamente matematica volume 1 e sul blog. Completare la scheda di pag 519. A completamento dell’attività di oggi vi invito a visionare due brevi video: il primo riprende il concetto di Statistica, popolazione .. ecc , il secondo introduce il concetto della rappresentazione grafica dei dati statistici. I link ai due video li trovate sul blog e in bacheca argo.

    RispondiElimina
  41. Nel darvi appuntamento alla prossima settimana vi chiedo di preparare un kahoot sulla Statistica da proporre alla classe la prossima settimana.
    N.B. Una volta preparato il kahoot, fatemi pervenire il link attraverso il gruppo whatsapp così da metterlo sul blog visibile a tutti.
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  42. Va bene, grazie a voi e buon fine settimana a tutti.

    RispondiElimina
  43. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  44. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  45. Buon giorno ragazzi.
    Lunedì 6 aprile 2020 ore 9:00-11:00
    Il Link per accedere alla video lezione con Meet è disponibile su Argo e su blog.
    Accedendo dallo smartphone è necessario installare l'App meet.

    Durante la lezione si procederà alla correzione delle schede di matematica e della scheda di verifica di Scienze. A seguire dalle ore 10:30 alle ore 11:00, Statistica: rappresentazione grafica, completare la scheda pratica...mente pag 521.

    RispondiElimina
  46. Prof Anania,io sto ultimando i grafici assegnati...Tra poco ve li mando tramite Argo. Francesca Liuzzi.

    RispondiElimina
  47. buongiorno ragazzi vi posto il link per gli esercizi anche qui sul Vostro Blog
    https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=TY8YW96iCn0&feature=emb_logo

    RispondiElimina
  48. La frase che mi ha colpita di più della lettura "AMICIZIA" è:
    Non sei né il numero uno né il numero finale e tanto meno ho la pretesa di essere io il primo, il secondo il terzo della tua lista. Basta che tu mi voglia come amico.Poi ho capito che siamo veramente amici. Ho fatto quello che farebbe qualsiasi amico: ho pregato e ho ringraziato Dio per te. Grazie per essermi amico.
    IL MIO COMMENTO:
    un amico, specialmente uno di quelli che reputiamo importanti, non può essere, se è un'amicizia vera, basato su dei numeri o una lista...Un amico se è importante, veramente importante.
    FRANCESCA LIUZZI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errore volevo dire...Un amico se è importante, lo è veramente. Scusate per l'errore.

      Elimina
  49. " Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere, solamente posso volerti come sei ed essere tuo amico" per me un amico non decide chi devi essere altrimenti questa non é una vera amicizia bisogna accettarsi per ciò che si è

    RispondiElimina
  50. A ME LA FRASE CHE MI è PIACIUTA DI Più è QUELLA CHE DICE NON POSSO EVITARTI DI PRECIPITARE , SOLAMENTE POSSO MOFFRIRTI LA MIA MANO Perché TI SOSTENGA E NON CADA . SECONDO ME NEL TESTO VOLEVA DIRE CHE UN AMICO NN Può LASCIARTI SOLO SE SEI IN PERICOLO MA TENERTI LA MANO E STARE CON TE E NON ABBANDONARTI MAI Perché SE VGLI AMICI SONO VERI DEVONO STARE CON TE E NN DEVONO ABBANDONARTI ,. A ME QUESTA GIORNATA è PIACIUTA MOLTO SOPRATTUTTO RIVEDERE TRAMITE LE VIDEOLEZIONI I COMPAGNI E SOPRATTUTTO I PROF SPERO CHE QUESTO VIRUS FINISCE PRESTO E INCONTRARCI DINUOVO COME PRIMA.

    RispondiElimina
  51. SCUSATE PROF MA HO SCRITTO MOFRITTI E MI SONO SBAGLIATA VOLEVO SCRIVERE OFFRIRTI

    RispondiElimina
  52. ANGELO FILARDI
    La frase che mi ha colpito di più della lettura “AMICIZIA” è:
    - Non posso evitare la tua sofferenza,quando qualche pena ti tocca il cuore ,però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
    IL MIO COMMENTO:
    Questa frase a me fa capire che per un amico si da anche il proprio cuore; non possiamo evitare la sofferenza di un amico ,ma possiamo aiutarlo a essere nuovamente felice come prima...

    RispondiElimina
  53. MI SONO SBAGLIATA HO SCRITTO FINISCE MA VOLEVO SCRIVERE FINISCA

    RispondiElimina
  54. PER ME è MOLTO INPORTANTE AVERE UN AMICO MA BISOGNA RENDERSI CONTO SE ABBIAMO AMICI FALSI OPPURE VERI Perché SECICIRCONDIAMO DI MOLTI AMICI FALSI E POCHI VERI NN è BRUTTO AVERE POCHI AMICI MA DEVONO ESSERE VERI

    RispondiElimina
  55. "La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei, però gioisco sinceramente quando ti vedo felice."
    Secondo me quando si è veri amici si gioisce per il successo dell'amico anche se non è il proprio successo perchè se si vede un amico felice lo si è anche noi, e se si vede un amico triste lo si consola, per me questa è la vera amicizia.

    RispondiElimina
  56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  57. "non posso cambiare nè il tuo passato nè il tuo futuro,però quando serve starò vicino a te" per me significa che il passato o il futuro non si può cambiare,ma nel momento del bisogno ci sarà sempre l'amico pronto ad aiutarti...

    RispondiElimina
  58. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  59. Francesca Liuzzi, presente. Il commento prima non mi è partito.

    RispondiElimina
  60. Francesca Liuzzi, presente.

    RispondiElimina
  61. Azzurra costa presente,la scheda ve la dobbiamo inviare tramite argo o la correggeremo in video chiamata?

    RispondiElimina
  62. Matematica ore 11:00-12:00: Statistica, quattro esercizi per autovalutare la tua preparazione ( la scheda è disponibile su argo e qui sul blog).
    Vi ricordo di preparare dei kahoot, anche in gruppo, di quanto studiato, per la somministrazione al rientro dalle festività pasquali.

    RispondiElimina
  63. Se avete finito, potete inserire le vostre risposte.

    RispondiElimina