giovedì 30 aprile 2020

La felicità raccontata dai ragazzi

 

Dal buio alla felicità…(Nicola Battafarano)

Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita…

La risposta di Gianni Rodari……

Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo”. Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno? Ho chiuso il vocabolario e l’ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta. La felicità deve essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo. Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie. E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta. Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.
                                                                                 
                                                      Gianni Rodari, Il libro dei perché, Einaudi, 2011 






 

                                                                   



                 La felicità è…sentire emozioni e… non … smettere mai di provarle…

                                                                         (Rosa Viggiano)           

                         


                                                                                                                                               

 

                                       

123 commenti:

  1. Buongiorno ragazzi.....appello ...Oggi lavoriamo sul libro di testo da pag.184 a pag.195.Scaletta...1)Quali furono le prime potenze coloniali ...che si affermarono in Europa?2)Che cos'è il colonialismo? 3) Quali i continenti (presi in considerazione? ( I territori coloniali costituivano zone di sfruttamento a basso costo delle riserve naturali...mercati per i prodotti nazionali...basi di appoggio per scopi politico-militari).4)Quali nel seicento le compagnie più importanti?Lavorare da pag.185 a pag..187. 5)L'America diventa LA TERRA PROMESSA...perchè? 6) GLI INGLESI ...fondano le tredici colonie....parlane( lavorare da pag.193 a pag.197)..Ricopiate sul quaderno e poi avviate il lavoro seguendo le mie indicazioni. Buon lavoro....a completamento anche entro sabato invio questionario su registro Argo...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno prof...ma tipo da pagina 184 a pagina 195 ci sono quelle domande, poi da pagina 185 a pagina 187 ci sono le altre domande?

    RispondiElimina
  3. buongiorno, Nicola Battafarano presente,OK

    RispondiElimina
  4. Azzurra costa presente,ma da pag 193 a 197 cosa dobbiamo fare?

    RispondiElimina
  5. ILLUSTRO MEGLIO ....PER QUANTO RIGUARDA LE PRIME 4 DOMANDE SI LAVORA DA PAG.184 A PAG.185....PER RILEVARE LE RISPOSTE O INFORMAZIONI FONDAMENTALI. Invece per la 5 e la 6 da pag.193 a pag.197.Non dovete considerare le pagine da 188 a pagina 192.

    RispondiElimina
  6. Da pag.193 a pag. 197 deve venir fuori una breve relazione...vi dovete soffermare sulla nascita delle tredici colonie inglesi...lungo le coste americane ( primo nucleo ...che porterà alla nascita degli Stati Uniti D'America...)

    RispondiElimina
  7. Domani alle 10,00 ...ci colleghiamo ...eccezionalmente per illustrarvi alcune cose...e ascoltare i testi sulla mamma...

    RispondiElimina
  8. Su bacheca come sempre troverete le nostre indicazioni.Vi saluto caramente ...a domani....5 minuti prima siate pronti per il collegamento...link su bacheca

    RispondiElimina
  9. Buongiorno...ragazzi ....collegamento 0re 10,00.....5 minuti prima.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno ragazzi...appello...video lezione ore 12,00...5 minuti prima collegamento...

    RispondiElimina
  11. si prof ma ora che dobbiamo fare scusate (Elisa Forastiere )

    RispondiElimina
  12. CONGIUNTIVO IMPERFETTO : CHE IO PROGREDISSI , CHE TU PROGREDISSI ,CHE EGLI PROGREDISSE ,CHE NOI PROGREDISSIMO,CHE VOI PROGREDISTE , CHE ESSE PROGREDISSERO ( ELISA FORASTIERE )

    RispondiElimina
  13. La felicità è...fare l'insegnante!
    Un lavoro interessante...i miei complimenti!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno ragazzi...appello sul blog...seguite indicazioni su bacheca...Possiamo avviare il lavoro soffermandoci sul brano di pag.367...leggere...comprendere...e sul blog commentare questa frase..." La tua adolescenza è qualcosa di unico"...

    RispondiElimina
  15. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  16. Stamattina... rileggete questo brano( già letto in un altro momento... che riprendiamo) e ricavate informazioni per elaborare il commento sulla frase che ho indicato sull'altro messaggio.

    RispondiElimina
  17. SINTESI : ILBRANO DAL TITOLO : " A UN ADOLESCENTE " SCRITTO DA VITTORIO ANDREOLI PARLA DI UNA PERSONA CHE SCRIVE UNA LETTERA A VITTORINO DOVE RACCONTA L ADOLESCENZA CHE HA VISSUTO FINO A QUESTO MOMENTO CHE ORMAI è ANZIANO . SCRIVE PROPRIO A LUI Perché SOLO LUI è ESPERTO E NESSUNO CONOSCE L ADOLESCENZA COME LUI LA PERSONA DICE CHE SAREBBE UN ERRORE DIRE CHE L ADOLESCENZA NON SERVE A NULLA . SECONDO ME L ADOLESCENZA STA ARRIVANDO DA NOI O FORSE è GIà ARRIVATA E NOI NON CI FACCIAMO CASO ( ELISA FORASTIERE )

    RispondiElimina
  18. commento sulla frase 'la tua adolescenza è qualcosa di unico'
    -
    Ogni adolescenza è unica nel suo genere dato che siamo diversi gli uni dagli altri. In questo periodo di grande emergenza noi ragazzi stiamo perdendo 'tempo' per un verso da dedicare alle uscite agli svaghi agli gobby,dall'altro verso ne stiamo guadagnando di tempo per riflettere sull'importanza della vita e sull'importanza dei piccoli gesti, secondo me questo ci aiuta a maturare prima. Insomma per noi 'nativi digitali' il periodo dell'adolescenza durerà di meno.
    -
    Azzurra Costa

    RispondiElimina
  19. COMMENTO DELLA FRASE : " LA TUA ADOLESCENZA è QUALCOSA DI UNICO " SIGNIFICA CHE LA NOSTRA ADOLESCENZA è DIVERSA DA QUELLA ALTRUI , SECONDO ME SOLO L ADOLESCENZA NOSTRA è MIGLIORE Perché NOI NON ABBIAMO L ADOLESCENZA UGUALE AGLI ALTRI MA DIVERSA E SECONDO ME è PROPRIO QUESTO CHE CI DISTINGUE E CI FA ESSERE Più AMICI DI PRIMA ( ELISA FORASTIERE )

    RispondiElimina
  20. Commento su "La tua adolescenza è qualcosa di unico"... L'adolescenza è unica, perché tutti la vivono diversamente dall'altro.Bisogna capire qual è la giusta strada anche sbagliando.
    In questo periodo sto cercando di pensare positivo, di essere forte e non farmi pesare la situazione che stiamo vivendo.

    Nicola Battafarano

    RispondiElimina
  21. Buongiorno ragazzi .....collegamento ore 12,00...seguite indicazioni registrate su bacheca....appello..

    RispondiElimina
  22. Buongiorno ragazzi...appello sul blog...seguire indicazioni su bacheca.

    RispondiElimina
  23. Azzurra costa presente

    RispondiElimina
  24. Concetti fondanti...
    Le idee illuministe si erano diffuse in molti Stati ed avevano portato alla nascita di riforme.
    In Francia i sovrani rifiutarono le nuove idee e non introdussero alcuna riforma.La società francese era divisa in tre ordini:clero, nobiltà e Terzo Stato.
    Il Terzo stato era costituito dalla stragrande maggioranza della popolazione ed era escluso da ogni diritto politico e su di esso gravava il peso delle tasse...La tensione sociale era molto sentita.La Francia stava vivendo una grave crisi economica e la debolezza di Luigi XVI sul trono di Francia peggiorò la situazione.Gli Stati generali( assemblea che riuniva i rappresentanti dei tre ordini)si riunirono a Versailles il 5 maggio 1789. Il Terzo stato auspicava delle riforme.Gli Stati Generali discussero molto sul sistema di voto.Molte le divisioni all'interno dell'assemblea. Luigi XVI tentò di interrompere i lavori e ne ordinò la chiusura. Il Terzo stato trovando chiusa la sala destinata alle riunioni si riunì per proprio conto in una sala utlizzata per il gioco della pallacorda...Tutti gli appartenenti ( Terzo stato) giurarono di non separarsi prima di aver dato alla Francia una Costituzione ispirata ai principi della sovranità popolare.Il 20 giugno 1789 pronunciarono quello che è passato alla storia come " Il giuramento della pallacorda".Quindi nel luglio 1789 nasceva L'Assemblea nazionale costituente.Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi assaltò la fortezza della Bastiglia....era iniziata la Rivoluzione francese....

    RispondiElimina
  25. Domani video lezione ore 10,00...nel pomeriggio preparate il materiale per avviare una presentazione powerpoint sul proprio idolo...Illustrerò a tutti la linea da seguire.

    RispondiElimina
  26. Salve ragazzi...seguite indicazioni per svolgere l'attività.
    1) Che cos'è per te l'ottimismo?
    2) Che cos'è per te il pessimismo?
    3) Sei sensibile verso gli altri o i loro problemi?
    4) Ti dispiace quando fai qualcosa che fa dispiacere gli altri.
    Dopo aver risposto alle domande elabora il seguene testo ..."Un altro anno sta volgendo al termine...come sono cambiato/cambiata...

    RispondiElimina
  27. I concetti riguardanti l'ottimismo e il pessimismo vanno postati sul blog.

    RispondiElimina
  28. Azzurra Costa presente

    RispondiElimina
  29. Concetti riguardanti ottimismo e pessimismo (ANGELO FILARDI)
    1) Per me l’ottimismo é una disposizione psicologica che induce a considerare prevalentemente i lati positivi della realtá e quindi pensare sempre al positivo.
    2)Per me il pessimismo é sempre una disposizione psicologica che induce peró a considerare i lati negativi della realtá e quindi pensare sempre al negativo.

    RispondiElimina
  30. concetti riguardanti ottimismo e pessimismo:
    1)Per me l'ottimismo è avere sempre speranza nell' affrontare tutto pensando positivamente e col sorriso.
    2)Il pessimismo è tutto il contrario dell'ottimismo e non bisogna mai essere così perchè è più bello essere felici e affrontare così i problemi piuttosto che affrontarli o no da tristi e quando sei felice tutti se ne accorgono.

    RispondiElimina
  31. Concetti riguardanti ottimismo e pessimismo (TERESA DIGILIO)
    1)Per me l'ottimismo e una dispozione psicologica a prevedere e giudicare favorevolmente il corso degli eventi,e a considerare la realtà nel suo lato migliore,anche a costo di illudersi.
    2)Per me il pessimismo è in senso generico un atteggiamento sentimentale che tende a sottolineare gli aspetti negativi di un'esperienza della realtà caratterizzata dall'infelicità e dal dolore.

    RispondiElimina
  32. concetti riguardante ottimismo e pessimismo 1 per me l ottimismo è quando una persona si sente sempre felice e la vita la passa con il sorriso stampato in faccia 2 il pessimismo è quando ti senti sempre triste , la vita secondo te è brutta e va affrontata solo con la tristezza ( ELISA FORASTIERE )

    RispondiElimina
  33. 1.Cos’è per te l’ottimismo?
    L’ottimismo è un atteggiamento che si manifesta nel modo di sentire, pensare e di vivere contraddistinto dalla positività o quantomeno dal suo prevalere sulla negatività.
    Secondo me, gli ottimisti nell’era del Covid sono quelle persone che, come me, pensano che il Covid non tornerà più o per lo meno che l’abbiamo sconfitto.

    2.Cos’è per te il pessimismo?
    Il pessimismo, in senso generico è un atteggiamento sentimentale che tende a sottolineare gli aspetti negativi di un’esperienza della realtà caratterizzata dall’infelicità e dal dolore.
    Secondo me, i pessimisti nell’era del Covid sono quelle persone che dicono che il Covid tornerà e noi moriremo tutti.


    FRANCESCA LIUZZI

    RispondiElimina
  34. Salve ragazzi...seguite le seguenti indicazioni:
    Lavorare sul testo...da pag.242 a pag.249 ..."Napoleone, imperatore dei francesi"...Realizzazione mappa e relazione.
    Appello sul blog.

    RispondiElimina
  35. Buongiorno ...RAGAZZI....alle ore 9,00 iniziate a lavorare sul testo seguendo le indicazioni messaggio precedente. Nel frattempo preparo i cconcetti fondanti e ve li invio...sempre sul blog.

    RispondiElimina
  36. Alla fine del Settecento la Francia fu sconvolta dalla Rivoluzione francese...un evento che portò alla nascita della monarchia costituzionale ( 1791) e la conseguente Costituzione nel 1795.Nel corso di questi eventi l'esercito era diventato molto forte. Proprio dall'esercito emerse un uomo forte e ammirato da tutti:" Napoleone Bonaparte.

    RispondiElimina
  37. 2. Ritratto di Napoleone....
    3.Nel 1795...in Francia continuavano le tensioni dovute al conflitto con Austria,Inghilterra e Regno di Sardegna. Napoleone riuscì in breve tempo a sconfiggere austriaci e piemontesi...Infatti il re di Sardegna DOVETTE CEDERE alla Francia la regione della Savoia e la città di Nizza.Napoleone suscitò attese e portò ricchezze alla Francia...inoltre incoraggiato dai successi militari invase anche il Veneto. L'Austria intimorita dalla potenza di Napoleone fu costretta a firmare un trattato il 17 ottobre del 1797( la pace di Campoformio. In base a questo trattato la Francia otteneva dall'Austria Belgio e Lombardia e a sua volta cedeva il Veneto.

    RispondiElimina
  38. Azzurra Costa presente,ok prof

    RispondiElimina
  39. La politica di Napoleone aveva come scopo il rafforzamento della Francia. Gli ideali della rivoluzione francese grazie a lui ebbero modo di diffondersi in Italia ...soprattutto tra gli intellettuali e la ricca borghesia.Nacquero le Repubbliche sorelle .....(adesso continuate voi....pag.246)

    RispondiElimina
  40. Pag.247 e pag.248 continuate ancora voi estrapolando le informazioni più importanti.

    RispondiElimina
  41. Pag.249 continuo io...Le sconfitte in Italia misero la Francia in pericolo...pertanto Napoleone decise di rafforzare il proprio potere e pensò anche ad una nuova Costituzione.Il 9 novembre attuò un colpo di stato con l'appoggio dell'esercito. Nasce un nuovo governo ( Il Consolato) e lui assunse il titolo di primo console.

    RispondiElimina
  42. Salve ragazzi...segue traccia... verifica di antologia:"Nella vita ci sono vittorie, ma anche sconfitte e delusioni. In caso di vincita è normale manifestare gioia e soddisfazione, in caso contrario si provano sentimenti di sconforto e amarezza.Racconta di quella volta in cui hai subito una sconfitta o hai conseguito una vittoria, mettendo in luce i tuoi sentimenti e le tue reazioni." Consegna entro le 11,00 ...Invio testo su registro argo. Buon lavoro...

    RispondiElimina
  43. Azzurra Costa presente

    RispondiElimina
  44. Salve ragazzi...segue verifica di grammatica( analisi logica).
    1)Ho letto il libro di Daniele.
    2)Domenica ho raccolto alcune fragole nel bosco.
    3)Nel pomeriggio ho ricevuto la visita di mia zia.
    4)Lorenza ha descritto ai compagni una strana avventura.Buon lavoro.
    5)Chiara nel suo studio ripassa una lezione di matematica.
    6)Nella savana una tigre difende i suoi cuccioli.
    7)In un castello dolci melodie erano suonate da un menestrello.
    8)La marmellata di ciliege è gustosa.
    9)Ho eseguito il compito di ialiano in un'ora.
    10)Per carnevale ho chiesto una confezione di stelle filanti ad Andrea.

    RispondiElimina
  45. BUONGIORNO RAGAZZI...APPELLO SUL BLOG...E BUON LAVORO

    RispondiElimina
  46. Azzurra Costa presente

    RispondiElimina